sincert
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI REGOLAMENTO UE 679/2016 ATTIVITA’ RECUPERO CREDITI
ASSISTENZA CLIENTI
Numero Verde Tutti i giorni dal lunedì al venerdì
(escluso festivi)
Orario continuato:
dalle ore 8,30 alle ore 18,30

SERVIZIO GRATUITO!
MONITORAGGIO PRATICHE 
Dall'area riservata del sito è possibile seguire, in tempo reale, l'andamento delle pratiche di recupero credito affidateci [...]
ATTIVAZIONE PRATICHE IN POCHI MINUTI
SOLLECITO CREDITI ITALIA
SOLLECITO CREDITI ESTERO

PRIVACY POLICY - INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI REGOLAMENTO UE 679/2016

Comas S.r.l. pone la massima attenzione alle esigenze di protezione dei dati personali che le vengono affidati dai propri interlocutori. Rilascia pertanto le seguenti Informative in materia di trattamento dei dati personali ai sensi della vigente normativa a tutela della privacy:

Dati relativi ai Clienti

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Comas S.r.l., con sede in Arezzo (AR) via Martiri di Civitella n.11 (di seguito “Società”), ai sensi ed in conformità di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali dei propri Clienti, in qualità di Titolare del Trattamento.

Categorie e tipi di dati raccolti

I Dati trattati dalla Società possono includere dati comuni raccolti ai fini della conclusione del contratto col Cliente e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso.

E’ possibile inoltre il verificarsi di un trattamento di dati personali di terzi soggetti comunicati dal Cliente alla Società. Rispetto a tale ipotesi, il Cliente si pone come autonomo titolare del trattamento e si assume i conseguenti obblighi e responsabilità legali, manlevando la Società rispetto a ogni contestazione, pretesa e/o richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire alla Società da terzi interessati.

Finalità del trattamento

I dati sono archiviati, raccolti e trattati nell'ambito dell'esercizio della attività della Società nel rispetto della normativa privacy vigente e senza la necessità di uno specifico consenso dell’Interessato :

  1. per esigenze preliminari alla stipula dei contratti;
  2. per l'adempimento degli obblighi e l'esecuzione delle operazioni previste dai contratti stipulati;
  3. per l'esecuzione degli obblighi e degli adempimenti (amministrativi, fiscali, contabili, etc.) disposti dalla legislazione vigente;
  4. per l'invio di circolari e/o di materiale esplicativo sui servizi resi o richiesti ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  5. per l'offerta di beni e servizi tramite mailing list;
  6. per invio, direttamente o tramite terzi fornitori di servizi di marketing e comunicazione, newsletter e comunicazioni con finalità di marketing diretto attraverso email, fax, posta cartacea, telefono con operatore.

Base giuridica del Trattamento e natura conferimento dati

Le basi giuridiche del trattamento per le finalità 1) , 2) e 3) sopra indicate sono gli art. 6.1.b) e 6.1.c) del Regolamento. Il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la Società di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso.

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità 4), 5) e 6) è l’art. 6.1.a) del Regolamento in quanto i trattamenti sono basati sul consenso; si precisa che il Titolare può raccogliere un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi dei Provvedimenti del Garante Privacy in tema. Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo ed una volta conferito, sarà conservato fino ad un tempo massimo di 24 mesi. Qualora l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei Dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato potrà in qualunque momento farlo senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverà più comunicazioni di marketing) seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.

Modalità di trattamento

Il trattamento può essere effettuato mediante strumenti manuali, automatizzati, informatici, elettronici atti a gestire, memorizzare e trasmettere i dati e comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati oggetto di trattamento sono:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
  • conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Eventuale comunicazione e diffusione dei dati

Per le finalità di cui sopra i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento e in particolare a istituti bancari, a società attive nel campo assicurativo, a fornitori di servizi strettamente necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa, ovvero a consulenti dell’azienda, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative ovvero per fini amministrativi e/o contabili, ai sensi dei considerando 47 e 48 e dell’articolo 6 del Regolamento. Infine, i Dati potranno essere condivisi con autorità, enti e/o soggetti a cui vadano comunicati i Dati in forza di disposizioni di legge od ordini di autorità. Tali autorità, enti e/o soggetti opereranno quali autonomi titolari del trattamento. I Dati non saranno diffusi. L’elenco aggiornato periodicamente e completo dei responsabili nominati per il trattamento dei Dati può essere richiesto inviando un’email al Titolare ai recapiti sotto indicati.

Trasferimento dei Dati in paesi non UE

I Dati Personali dei Clienti sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. I Clienti prendono atto che, per talune specifiche operazioni, e previo consenso o altra idonea base giuridica, i loro Dati Personali potrebbero essere trattati all'interno di Paesi al di fuori dell'Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati saranno conservati su supporti cartacei e/o informatici per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettere c) ed e) del Regolamento. I Dati saranno conservati per adempiere a obblighi normativi e perseguire i suindicati fini, in adesione ai principi d’indispensabilità, di non eccedenza e di pertinenza.

La Società potrebbe conservare dei Dati dopo la cessazione del rapporto contrattuale per adempiere a obblighi normativi e/o postcontrattuali in relazione alle prescrizioni di legge (10 anni); successivamente, venute meno le predette ragioni del trattamento, i Dati saranno cancellati, distrutti o semplicemente conservati in forma anonima.

Su richiesta, è possibile avere maggiori informazioni dalla Società ai contatti sotto indicati

Diritti dell’interessato

Ciascun interessato (persona fisica identificata o identificabile) ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l'accesso ai Dati che lo riguardano, la rettifica o, se del caso, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ove applicabile, l’interessato ha inoltre diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla legge, di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento; nonché di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.

Fermo restando il diritto dell’interessato a formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei propri dati nella quale dovrà dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione, il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che non verrà accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Titolare del trattamento dei dati e modalità di contatto

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679, la Società è titolare del trattamento dei dati relativi ai propri Clienti.

Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo e-mail mail@infocomas.it ovvero inoltrate a mezzo pec infocomas@pec.csinfor.com

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2018

Dati relativi ai soggetti delle pratiche di recupero

Informativa per il trattamento dei dati svolto per attività di recupero dei crediti per conto terzi

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Comas S.r.l. con sede in Arezzo (AR) via Martiri di Civitella n.11 (di seguito “Società”), ai sensi ed in conformità di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali che saranno raccolti, trattati e usati dalla Società stessa nello svolgimento dell’attività di recupero crediti per conto terzi.

Categorie e tipi di dati raccolti

I Dati riferiti all’interessato (di seguito “Interessato”) sono forniti dai soggetti che hanno affidato alla Società l’incarico per svolgere l’attività di recupero dei crediti (di seguito i “Committenti”); I committenti li hanno raccolti a loro volta direttamente dagli Interessati, loro clienti e/o debitori, solitamente nell’ambito dei rapporti contrattuali a cui sono collegati i crediti da recuperare, e acquisiti anche tramite terzi, nonché nell’ambito dei contatti, anche telefonici ed epistolari, della Società con gli stessi Interessati.

La Società pone in essere l’attività:

  1. quale responsabile del trattamento dei Dati ai sensi dell’articolo 28 del GDPR per conto dei Committenti, per i quali la Società svolge il servizio di gestione e recupero dei crediti in forza di licenza di pubblica sicurezza rilasciata ai sensi dell’articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Con riferimento a tali trattamenti, si rinvia all’informativa già fornita dai Committenti agli Interessati, tipicamente in sede contrattuale;
  2. quale titolare del trattamento dei Dati, per le attività e operazioni di trattamento poste in essere dalla Società per le finalità di seguito evidenziate, in merito a cui la stessa intende fornire le ulteriori informazioni sotto riportate.

Modalità e finalità del trattamento

I dati sono raccolti, trattati ed archiviati nell'ambito dell'esercizio della attività di recupero del credito esercitata dalla Società, a seguito di incarico formale scritto da parte dei nostri clienti:

  1. adempimenti normativi, amministrativi e contabili, in relazione a obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
  2. esercizio e difesa di diritti in caso di contestazioni circa l’operato della Società;
  3. compimento di tutte le attività connesse al recupero del credito;

La Società non svolge alcun trattamento di dati particolari che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Il trattamento può essere effettuato mediante strumenti manuali, automatizzati, informatici, elettronici atti a gestire, memorizzare e trasmettere i dati e comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

I dati oggetto di trattamento sono:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
  • conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Natura del conferimento

La Società tratta i Dati degli Interessati per le suddette finalità al fine di adempiere a obblighi normativi connessi alle attività di recupero crediti, la cui base giuridica del trattamento è l’articolo 6, comma 1, lettera b) del Regolamento UE 2016/679 , e alla tutela di propri diritti in caso di azioni o contestazioni. In tali casi, non è richiesto il consenso degli Interessati.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati i dati

I dati possono essere comunicati, in Italia e all'estero, unicamente a:

  • persone fisiche autorizzate dalla Società al trattamento di Dati ai sensi dell’articolo 29 Regolamento UE 2016/679 in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative;
  • fornitori di servizi, i quali agiscono tipicamente come responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 Regolamento UE 2016/679;
  • i Committenti;
  • autorità ed enti pubblici.

Non verrà effettuata alcuna diffusione dei dati.

Trasferimento dei Dati in paesi non UE

I Dati Personali per talune specifiche operazioni relative al recupero del Credito in Paesi non UE, e previo consenso o altra idonea base giuridica potrebbero essere trattati all'interno di Paesi al di fuori dell'Unione Europea da parte di legali all’uopo incaricati.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati saranno conservati su supporti cartacei e/o informatici per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettere c) ed e) del Regolamento. I Dati saranno conservati per adempiere a obblighi normativi e perseguire i suindicati fini, in adesione ai principi d’indispensabilità, di non eccedenza e di pertinenza.

La Società potrebbe conservare dei Dati dopo la cessazione del rapporto contrattuale per adempiere a obblighi normativi e/o postcontrattuali in relazione alle prescrizioni di legge (10 anni).; successivamente, venute meno le predette ragioni del trattamento, i Dati saranno cancellati, distrutti o semplicemente conservati in forma anonima.

Su richiesta, è possibile avere maggiori informazioni dalla Società ai contatti sotto indicati

Diritti dell’interessato

Ciascun interessato (persa fisica identificata o identificabile) ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l'accesso ai Dati che lo riguardano, la rettifica o, se del caso, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ove applicabile, l’interessato ha inoltre diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla legge, di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento; nonché di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.

Fermo restando il diritto dell’interessato a formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei propri dati nella quale dovrà dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione, il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che non verrà accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Titolare del trattamento dei dati e modalità di contatto

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679, la Società è titolare del trattamento dei dati relativi ai propri Clienti.

Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo e-mail mail@infocomas.it ovvero all’indirizzo pec infocomas@pec.csinfor.com

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2018

Dati relativi ai Curriculum Vitae ricevuti

INFORMAZIONE AI CANDIDATI resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Comas S.r.l.., con sede in Arezzo (AR)), via Martiri di Civitella n.11 (di seguito “Società”), ai sensi ed in conformità di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali dei Candidati (di seguito “Interessati”) che hanno manifestato interesse verso opportunità di lavoro o collaborazione con la Società, Titolare del Trattamento.

Tipologie di dati trattati. Finalità del trattamento

La Società tratta i dati personali degli Interessati per le seguenti finalità:

  • gestione delle procedure di ricerca e selezione del personale, finalizzate all'eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione;
  • adempimento di obblighi imposti dalla normativa nazionale e internazionale, anche in tema di pari opportunità nel lavoro;
  • tutela dei diritti della Società, anche in sede giudiziaria.

Sono oggetto di trattamento, nella misura strettamente necessaria al perseguimento delle predette finalità, i dati inseriti nel curriculum vitae degli Interessati e, in particolare, dati comuni, quali i dati identificativi e di contatto (ad es., nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, coordinate bancarie, etc.), nonché dati relativi all'educazione e alle esperienze professionali degli Interessati.

In relazione alle speciali categorie di dati di cui all'art. 9 del Regolamento Privacy, la Società raccoglierà unicamente quelli relativi all'eventuale appartenenza degli Interessati a categorie protette (suscettibili di trattamento anche senza un espresso consenso scritto da parte dell'interessato, nei limiti dell'Autorizzazione generale emanata dal Garante); pertanto, è fatto divieto agli Interessati di inserire nei propri curricula ulteriori dati appartenenti alle predette speciali categorie (ivi inclusi dati relativi alla salute, ad opinioni politiche, religiose, sindacali).

Il conferimento dei dati personali da parte dell’Interessato è obbligatorio, in quanto - in caso di mancato conferimento - la procedura di selezione non potrà avere luogo.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita:

  • dal legittimo interesse della Società alla gestione della procedura di selezione;
  • dalla necessità di esecuzione di misure precontrattuali da adottare su richiesta dell’interessato;
  • dalla legge o dai provvedimenti di attuazione delle autorità pubbliche di volta in volta competenti in materia di disciplina del rapporto di lavoro (ivi inclusi i provvedimenti applicabili del Garante per la protezione dei dati personali).

Comunicazione dei dati personali

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai soggetti designati dalla Società quali responsabili esterni del trattamento dei dati personali, in conformità alle disposizioni del Regolamento.

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere comunicati altresì ad altre società del Gruppo Tinexta di cui la Società fa parte, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento o titolari. Le società del Gruppo Tinexta sono elencate nel presente sito: http://tinexta.it/societa/ .

  • I dati personali degli Interessati potranno inoltre essere comunicati ad altri soggetti, autonomi titolari del trattamento (ivi inclusi soggetti pubblici), nel caso in cui ciò sia previsto dalle disposizioni di legge applicabili.

I dati personali oggetto di trattamento non sono diffusi.

Ubicazione dei dati personali

I dati personali degli Interessati sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali oggetto di trattamento sono conservati per un periodo pari alla durata della procedura di selezione e per i 24 mesi successivi, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste di autorità competenti o ai sensi delle disposizioni di legge applicabili.

Alla cessazione del periodo di conservazione i dati saranno cancellati, anonimizzati o aggregati.

Diritti degli Interessati

Ciascun interessato (persona fisica identificata o identificabile) ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l'accesso ai Dati che lo riguardano, la rettifica o, se del caso, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ove applicabile, l’interessato ha inoltre diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla legge, di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento; nonché di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.

Fermo restando il diritto dell’interessato a formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei propri dati nella quale dovrà dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione, il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che non verrà accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Titolare del trattamento dei dati e modalità di contatto

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679, la Società è titolare del trattamento dei dati relativi ai propri Clienti.

Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo e-mail mail@infocomas.it ovvero all’indirizzo pec infocomas@pec.csinfor.com

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2018

Informativa estesa sull'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio". Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Più precisamente il sito utilizza i seguenti:

Cookies di sessione:

ASP_SessionId: cookie utilizzato da ASP per memorizzare un identificatore univoco per la sessione

Cookie di profilazione

Non vengono utilizzati cookie di profilazione

Cookie di "terze parti"

Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Cookie Google Analytics

Cookie Google Adwords

Cookie Bing

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione dell'eventuale comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l'utilizzo ottimale del sito. La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti". A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser: